Upgrade to Pro

Progetto Alice

"Progetto Alice”, in ricordo di Alice Bredice, Contro il femminicidio

Cause

Progetto Alice

18762 days, 23 hours, 49 minutes left

Started on: January 01, 1970
Will close on: November 30, -0001 (12:00 AM GMT 1).

0%  |  0 User Supported 0 Social Reach

Contribute Now for Progetto Alice Campaign

Supporting this campaign you will not earn coins, but you still can support it.
image

About this Campaign

Il suo nome è “Progetto Alice”, in ricordo di Alice Bredice, una trentatreenne originaria di Sant’Ambrogio, in Val di Susa, la cui vita, lunedì 29 aprile 2019, durante la notte, quando cioè non ci si aspetterebbe mai di essere colpiti a tradimento, è stata brutalmente stroncata dal marito: nel sonno, indifesa, senza essere guardata negli occhi. Perché? Perché Alice voleva essere una donna libera.

Si è deciso, perché il suo sacrificio non sia reso vano e la sua morte possa fungere da ormeggio per aiutare la nostra società a migliorare se stessa e a diventare più sana, di dare imperituro ricordo ad Alice, riservandole un posto di rilievo.

Nasce così questo progetto che ha lo scopo di essere inserito nelle scuole, in particolare le secondarie di primo e secondo grado. Sei incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore da erogare nell’arco di sei settimane (preferibilmente un incontro settimanale). Le prime 10 ore di laboratorio esperienziale in orario scolastico, mentre le ultime due ore, quelle di restituzione per i genitori degli allievi, in orario pomeridiano/serale.

L’educazione al rispetto delle differenze (e tra queste anche quella di genere) è fondamentale nell’ambito delle competenze che alunne e alunni devono acquisire come parte essenziale dell’educazione alla cittadinanza.

Nella parte esperienziale verranno utilizzati strumenti di carattere teatrale:

  • scrittura creativa;
  • ascolto e riconoscimento delle emozioni sul proprio corpo;
  • stimolo all’immaginazione e conseguente elaborazione della sua rappresentazione;
  • giochi interattivi di co-partecipazione del gruppo.

I conduttori di questo laboratorio sono professionisti qualificati nell’ambito del counseling, della docenza teatrale, educatori e formatori.

Un modello del tutto nuovo su cui orientarsi per aiutare i ragazzi nel far fiorire il proprio potenziale umano in virtù e in armonia con quello di tutti gli altri.

Nome del progetto: Progetto Alice
Organizzazione proponente: Il sentiero del Ben Essere
Area di intervento del progetto: Inclusione & Sviluppo sociale

No updates found

avatar
Organizer

Gabriele Carambia

registered 4 years ago

Top Supporters

Recent Supporters

Campaigns

Similar Campaigns

Last Campaigns